Il Gabbiano è facilmente raggiungibile in auto, in bus e a piedi.
Il Centro Commerciale si trova nel centro di Savona, dista cinque minuti dalla stazione ferroviaria ed è servito dalla linea del trasporto pubblico locale che lo collega al centro della città e al porto.
La posizione del Centro Commerciale
Il Gabbiano si trova nel cuore di Savona, in rione Oltreletimbro, collegato al quartiere residenziale di Villapiana, il più popoloso della città, grazie a un ponte pedonale che attraversa il fiume Letimbro. Una posizione unica per un Centro Commerciale di queste dimensioni, perché può essere raggiunto facilmente a piedi da qualsiasi zona della città: dista soli cinque minuti a piedi dalla stazione ferroviaria, 15 dal porto turistico e dal Palacrociere. Grazie alla sua posizione privilegiata, il Centro Commerciale svolge la doppia funzione di luogo di incontro per gli abitanti di Savona e dei Comuni limitrofi e punto di riferimento quotidiano per gli abitanti del quartiere.
NUMERI
APERTURA: marzo 1996
GLA: 23.458 m²
LOCALIZZAZIONE: Urbana
NUMERO DI LIVELLI DEL CENTRO: 2
POSTI AUTO: 1.500
MEDIA N°VISITATORI IN UN ANNO: 5 Mln
BACINO DI UTENZA: 250.000 (30 min.)
Il Gabbiano
Il Centro Commerciale Il Gabbiano di Savona è una realtà commerciale consolidata, radicata da oltre 25 anni nella città. Il Centro ha subito un importante restyling nel 2015 e presenta oggi una galleria di oltre 50 punti vendita di differenti metrature.Con un’architettura ampia e moderna Il Gabbiano offre ai suoi ospiti un’area di più di 23.000 m² dedicata allo shopping e impreziosita dalla presenza dell’Ipermercato a marchio Coop e da alcuni dei più importanti brand fashion.Il Centro Commerciale propone una ristorazione di livello, molto apprezzata, che lo rende location perfetta anche per aperitivi e pranzi di lavoro. Il Gabbiano dispone inoltre di un ampio parcheggio coperto da circa 1.500 posti, ulteriore motivo di attrazione vista la scarsità di posti auto in zona.
Sviluppo e gestione
Promotore: Sviluppo Immobiliare S.p.A.
Proprietà: Talea S.p.A. (Gruppo Coop Liguria)
Società di Commercializzazione: Talea S.p.A.
Società di Gestione: Innovazione e Sviluppo S.r.l.
Direttore del Centro: Matteo Gallieri
SERVIZI
Smaltimento rifiuti raccolta differenziata
Servizio di vigilanza sicurezza
Gestione automatizzata dei flussi di persone
Impianto diffusione sonora
Impianto videosorveglianza
Rilevazione fatturati
Rilevazioni consumi utenze
Servizio di portierato
Presidio tecnico con servizio esterno ed interno
SERVIZI ALLA CLIENTELA
- calzolaio
- fabbro
- autolavaggio
- fidelity card ipermercato
- consegne a domicilio ipermercato
- carrelli speciali per persone con disabilità
- carrelli per il trasporto di animali di piccole dimensioni
- carrelli per bambini
- assistenza clienti
- assistenza persone con disabilità
- fototessere
- giostre per bambini
- Wi-Fi gratuito
- bancomat
- parcheggi coperti
- parcheggi rosa
- parcheggi disabili
PLANIMETRIA
MERCHANDISING MIX
La galleria conta un ipermercato e 57 attività commerciali, di cui 7 di ristorazione. Il merchandising mix è basato principalmente sul fashion, con il 40% degli esercizi dedicati al settore. Segue elettronica & telefonia con il 30% degli spazi, anche grazie alla presenza del grande punto vendita Unieuro. Gli altri settori si dividono con omogeneità il resto dei punti vendita.
IPERMERCATO
L’ipermercato Coop e il Punto Soci
Ipercoop è l’ipermercato di punta della catena Coop Liguria. Oltre ai vantaggi sulla spesa, la presenza del Punto Soci garantisce la possibilità di usufruire di convenzioni dedicate, libretti di risparmio, e dei numerosi prodotti assicurativi e finanziari proposti.
GRANDI MARCHI
CATEGORIA: Elettronica
SUPERFICIE: 2.500 mq
CATEGORIA: Abbigliamento
SUPERFICIE: >1.000 mq
CATEGORIA: Abbigliamento
SUPERFICIE: 400 mq
CATEGORIA: Calzature e accessori modi
SUPERFICIE: 1.200 mq
CATEGORIA: Oggettistica
SUPERFICIE: >500 mq
CATEGORIA: Abbigliamento sportivo
SUPERFICIE: >300 mq
CATEGORIA: Profumeria
SUPERFICIE: >250 mq
COMUNICAZIONE
La comunicazione de Il Gabbiano
Il Centro Commerciale investe in
tutti i tipi di comunicazione, per fornire ai Tenants la migliore visibilità pubblicitaria, attraverso i media owned, earned e paid. Nello specifico:
Media owned
Sito: : https://www.ilgabbianosavona.it/
Social network: Facebook e Instagram sono costantemente aggiornati, in un rapporto sinergico tra il Centro e i marchi, che mira a dare visibilità ai punti vendita presenti in Galleria, con post e repost mirati a coinvolgere l’utente.
Media earned
L’ufficio stampa intrattiene rapporti consolidati e continuativi con le redazioni locali, al fine di garantire un costante flusso di contenuti editoriali positivi e di qualità sul Centro e sulle sue molte iniziative.
Media paid
Media mix: campagne online e offline (Saldi estate – inverno / Natale / Eventi)