Carasco, il capoluogo della Val Fontanabuona
Posto nell’immediato entroterra di Chiavari, Carasco fa parte della città metropolitana di Genova. Situato nel contesto della Val Fontanabuona, a cornice del territorio turisticamente rinomato del Tigullio (che comprende perle costiere come Portofino, Zoagli e Sestri Levante), è apprezzato luogo di villeggiatura.
La località conta circa 3.500 abitanti, con un’età media di circa 45 anni e un reddito medio pro-capite di circa 18.000€ (fonte Immobiliare.it). Carasco è una vivace località che negli ultimi anni sta sempre di più emergendo come meta alternativa rispetto ai più popolosi centri di Lavagna e Chiavari. Il paese registra un trend turistico in crescita, soprattutto per quanto riguarda i flussi estivi (fonte Osservatorio Turistico Regionale).
Arte e cultura
Carasco si trova nella prima entroterra di Chiavari. Quest’ultimo è un centro tra i più popolosi, ricchi, sicuri e ben conservati di tutto il levante genovese. Perfettamente al centro del golfo del Tigullio offre, oltre alla bellezza delle sue spiagge e del suo porto, una grande varietà di siti storici di grande interesse.
Da segnalare la basilica di San Salvatore dei Fieschi situata a Cogorno in piazza Innocenzo IV.
Spiagge
Il promontorio di Portofino, divide il Golfo di Genova dal Golfo del Tigullio, stupendi panorami offrono gli imponenti dirupi a strapiombo sul mare che accompagnano fino a Punta della Chiappa. Dalle spiagge di sabbia finissima alle rocce a strapiombo sul mare, senza dimenticare la limpidezza delle acque cristalline di tutto il golfo del Tigullio che ha nella Baia del Silenzio di Sestri Levante una delle sue perle più rappresentative.
Sport e outdoor
Il territorio comprende principalmente i comuni costieri di Portofino, Santa Margherita Ligure, Rapallo, Zoagli, Chiavari, Lavagna e Sestri Levante. In estate si possono praticare molti sport balneari come la vela, il kayak e lo snorkeling e molti sport nell’immediato entroterra: MTB, parapendio, nordic walking e così via.
Divertimento
Nel periodo luglio-agosto, si svolge «Palco sul Mare Festival» spettacoli gratuiti di musica italiana e cabaret con artisti di alto livello. Nello stesso periodo ha luogo anche il «Jazz Festival», rassegna di concerti jazz che coinvolge diversi centri della riviera di Levante.