Arte & cultura
Lungo l’antica via Aurelia sorge il centro della cittadina, piccolo borgo marino e nota località turistica. Caratteristico è il porticciolo turistico affiancato dalla collina della Pineta. Ad Arenzano sono visitabili numerose ville, tra cui le splendide Villa Negrotto Cambiaso e Villa Figoli. Dal 1904 il Santuario del Santo Bambino di Praga in ambito turistico è meta prediletta da molti pellegrini.
Spiagge
La vicinanza delle colline con il mare rende questo tratto della riviera decisamente originale.
La località offre per la maggior parte stabilimenti balneari a pagamento che offrono tutti i comfort possibili, dalle piscine ai bar, alle animazioni. Ciò nonostante sono presenti anche piccole spiagge libere, caratterizzate da insenature e calette.
Sport & outdoor
Se si ha la possibilità di affittare una barca o un battello, oppure provare attività quali snorkeling o e immersioni subacquee tra i fondali rocciosi e sabbiosi non può mancare una visita al relitto della nave Haven. Si possono inoltre praticare sport quali: MTB, trekking, ma anche golf, tennis e così via.
Divertimento
Nella località di Terralba, si trova il Panificio Castellaro, che sforna la tipica focaccia ligure, bassa e cosparsa con la farina di Mais. Una delle migliori del ponente ligure!
La Kascia, discoteca a picco sul mare è anche ristorante, lounge bar e spiaggia libera. Il locale alterna serate over 30 e per i più giovani con generi musicali dal commerciale al revival.
Per rilassarsi guardando per film si ci può recare al Cinema Italia, completo di due sale al chiuso ed una all’aperto.