Il Centro Commerciale della Riviera di Ponente

Albenga, la città delle cento torri

Albenga è una città in provincia di Savona, popolare destinazione balneare con una lunga e ricca storia che risale all’Impero Romano. La città è celebre anche per i prodotti gastronomici locali coltivati sull’omonima Piana, la più estesa dell’intera regione. Albenga conta poco più di 24.000 abitanti, in leggero aumento, soprattutto grazie alla componente di citta-dini stranieri residenti che si sono ben integrati nel tessuto sociale cittadino. L’età media dei residenti si attesta intorno ai 47 anni, con un reddito medio di circa 18.000€, in costante aumento negli ultimi anni (fonteImmobiliare.it) Le presenze turistiche sono in crescita e interessano la zona durante tutto l’anno, con un naturale picco durante il periodo estivo (fonte Osservatorio Turistico Regionale).

Albenga, centro storico

Arte & cultura

La città di Albenga presenta uno dei centri storici più suggestivi e ben conservati della Riviera ligure di ponente, per gran parte ancora circondato da mura e nel quale svettano numerose torri, palazzi e altre pregevoli architetture di epoca medievale.

Albenga, l'isola Gallinara

Spiagge

Albenga è una delle località più rinomate della costa ligure di Ponente e richiama turisti in ogni periodo dell’anno. Offre spiagge ricche di ogni comfort e un mare cristallino; senza dimenticare la Riserva naturale regionale dell’Isola Gallinara.

Albenga, outdoor

Sport & outdoor

Albenga si trova nella Riviera ligure di ponente, nell’omonima piana presso la foce del fiume Centa che nel corso dei secoli ha fatto da «architetto naturale» della pianura ingauna, rimodellando più volte il terreno. In estate si possono praticare molti sport balneari come la vela, il kayak e lo snorkeling e molti sport nell’immediata entroterra: MTB, parapendio, nordic walking e così via.

Albenga, divertimento

Divertimento

Albenga è caratterizzata da una giovane movida estiva: è una cittadina ricca di bar, ristoranti e discoteche. Inoltre a pochi chilometri sorge il più grande parco acquatico della Liguria: Le Caravelle di Ceriale.