Il Centro Commerciale nel cuore di Savona

Savona, la Città dei Papi

Sede di un importante porto turistico e commerciale, scalo di grandi compagnie crocieristiche e porta d’ingresso della rinomata Riviera delle Palme: la città del navigatore Leon Pancaldo punta su una dimensione più a misura d’uomo.
Savona conta poco meno di 60.000 abitanti e l’età media dei residenti si attesta intorno ai 49 anni, con un reddito medio pro-capite di circa 22.000€ (fonte Immobiliare.it).
Le presenze turistiche sono in costante crescita e interessano la zona durante tutto l’anno, con un naturale picco durante il periodo estivo (fonte Osservatorio Turistico Regionale).

Savona, la Torretta

Arte & cultura

Savona unisce il fascino di un centro storico, ricco di preziose opere architettoniche e artistiche, con la modernità del nuovo quartiere della darsena, firmato da progettisti di livello internazionale.
La Pinacoteca Civica, allestita nel prestigioso Palazzo Gavotti, possiede una preziosa collezione di arte antica ed è arricchita da opere realizzate dai più grandi maestri contemporanei: da Picasso a Mirò.

Savona, il Priamar

Fortezza del Priamar

Il Priamar (pri-a-màr, “pietra sul mare”, o anche “pri-a-mà”, “pietra cattiva”, poiché costituita da un promontorio di pietra friabile) è una collina naturale situata di fronte al mare; lo stesso nome porta anche la fortezza cinquecentesca che oggi si erge sulla collina. La fortezza, simbolo della città, è oggi una sorta di cittadella culturale. Dai suoi imponenti bastioni è possibile godere di una vista a 360 gradi sulla città, sul porto e sul mare.

Savona, le spiagge

Spiagge

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987, che viene assegnato ogni anno in 41 paesi; il premio “Bandiera Blu” è sinonimo di qualità dei servizi offerti, limpidezza delle acque, qualità dei servizi turistici e ambientali e ottima accessibilità alle spiagge.

Savona, il chinotto

Eccellenze gastronomiche

Il Chinotto di Savona rappresenta una vera leccornia riconosciuta e protetta da Slow Food. Farinata e Panissa, antiche glorie della cucina popolare, diventano ottimo cibo da strada e sono caratteristiche di tutto il territorio savonese.